L’edificio realizzato tra il 2010 e il 2014 è situato tra via F. Santoruvo e viale Giovanni XXIII.
Il complesso residenziale è costituito da due corpi di fabbrica della tipologia “in linea” con conformazione planimetrica rettangolare, rispettivamente contraddistinti come A e B, disposti parallelamente tra loro sul lato lungo, con ingresso comune mediante cortile centrale da via F. Santoruvo.
Le cellule abitative sono disposte lungo uno spazio centrale da cui si accede alle diverse unità, organizzate per blocchi ed intervallate dai collegamenti verticali e dagli ingressi a piano terra.
Il corpo A si compone di diciotto appartamenti, serviti da tre distinti vani scala-ascensore ed il corpo B da sedici appartamenti, serviti da due vani scala-ascensore. I due blocchi si articolano su quattro livelli fuori terra e due piani interrati, destinati a box e cantinole, con accesso anche mediante rampa carrabile da Viale Giovanni XXIII.
Lo spazio centrale, cosiddetto connettivo, appare come un asse variamente articolato che costituisce l’asse prospettico del complesso residenziale e rafforza l’integrazione tra gli spazi aperti costituiti dai patii di pertinenza degli alloggi a piano terra.
I prospetti sono caratterizzati da una “intelaiatura”, contenente i balconi delle unità abitative, che crea una trama evidenziata anche dal colore bianco dello spatolato, la quale si sovrappone e risalta rispetto ai fronti rivestiti in gres effetto pietra, favorendo la privacy degli ambienti e conferendo, al tempo stesso, una differente spazialità all’intero complesso edilizio.
Ubicazione: Bitonto, Via F. Santoruvo 28-30
Anno Costruzione: 2010-2014
Appartamenti n.: 34
Box